Poesie iniziali – Opera Omnia – Volume Primo
15.00€
Questo 1° volume di Opera Omnia potrebbe far pensare che Daniela Monachesi intenda ‘tirare i remi in barca’. Di certo non è così. L’autrice ha ancora in mente tanti progetti creativi tra cui l’edizione di altri due volumi dell’Opera Omnia. In tal modo tutte le poesie delle ulteriori raccolte editate fino al 2021, si uniranno a questo primo (volume). Poetare per Daniela Monachesi si identifica con il moto creativo e costante di una mente sempre accesa e di un’intelligenza emotiva vivificata da intuizioni improvvise. I suoi versi hanno la freschezza di una natura creata per rigenerare e rigenerarsi sulla terra ‘È in aria un’eco furtiva e a riva / in acqua di fiume voce chiara / di nota amica e in cielo una nuvola / pudica che al sole si nasconde / come di prima uscita e in terra / su tutto è un bisbigliare di rinata / sommessa vita;…’
E in cielo ‘Il disincanto ora / perde le catene, / un migrare in sogni / di attese antiche: / rapiti solo dalla luna’. Chiara è l’attrazione per i misteri della vita espressa con immagini poetiche. Il sentimento è tratteggiato da un particolare pensiero ermetico specialmente quello relativo al comune destino di essere universali viandanti ‘Singulto di foglia / inasprisce la luce. / Di nuovo il velo / e di nuovo viandanti / da lavori in corso / permanenti’. Nella consapevolezza della natura umana ‘ …non schiavi, neppure / padroni in questo tempo / che solo a essenza d’umana / natura appartiene e neutro / senza usura il vento è lì / a scolpire fra onde di mare / e umile memoria, perché / così gli insegnò la sua storia’.
E con la coraggiosa sfida di vivere limiti e sogni ‘Nell’immenso / ignoto il noto / a brivido d’umana / piccolezza./ Di cuore la bellezza / diventa pura paura:
/ osare in tempo / candore’.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.