Pensiero simbolico e linguaggio metaforico

18.00

La rilevanza assunta dal processo metaforico come fattore di sviluppo cognitivo e linguistico è ampiamente riconosciuta, tanto che esso ha offerto ed offre interessanti occasioni di studio, anche in prospettiva pluridisciplinare. Lo studio aspira a porsi come un contributo di duplice natura sull’argomento. Nella prima parte si intende affrontare sul piano della riflessione teorica la questione del rapporto esistente fra il bambino ed il processo metaforico: a tal fine si è ritenuto necessario inquadrare con alcune notazioni storiche lo sviluppo delle istituzioni che nel corso del tempo e attualmente accolgono il bambino dai tre ai sei anni. Parallelamente si intende affrontare attraverso una indagine esplorativa effettuata in una scuola dell’infanzia la verifica di tale rapporto. Allo scopo si è ritenuto opportuno fare riferimento agli studi sullo sviluppo del bambino, ed in modo particolare richiamare le teorie di Piaget e di Vygotskij relative al rapporto intercorrente tra il pensiero e il linguaggio, in quanto esse ricostruiscono gli aspetti essenziali della persona. In modo specifico il rapporto pensiero-linguaggio si rivela struttura portante del processo metaforico, poiché l’aspetto cognitivo si manifesta e si realizza per mezzo del e contestualmente all’aspetto verbale. Sono state richiamate anche le teorie sul gioco simbolico che Piaget e Vygotskij hanno elaborato, in quanto che nel presente lavoro l’attività ludica costituisce un elemento di riflessione teorica e il contesto nel quale è stata condotta l’osservazione sistematica, metodo privilegiato di questa indagine esplorativa.

COD: 978-88-6259-413-4 Categorie: , , Tag:

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pensiero simbolico e linguaggio metaforico”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *