Macambeira

Valutato 4.33 su 5 su base di 3 recensioni
(3 recensioni dei clienti)

30.00

In questo compendio di scritti, editi dall’anno 2012 al 2022, Stefano Coali ci propone i suoi racconti di vita quotidiana in Brasile per illustrarci da chi ha con quella realtà lontana  una lunga consuetudine, i suoi molteplici e spesso contraddittori volti. Spaziando dalle accurate e suggestive descrizioni ambientali, all’analisi sociologica e antropologica, dai riferimenti storici alla cronaca, dalla nota di colore a quella politica. In questa galleria di immagini, ciò che emerge in primissimo piano dallo sfondo ambientale, culturale e sociale, è un’umanità composita, che di volta in volta prende il volto di quei personaggi, minuti o più raramente prestigiosi che caratterizzano, coi loro tratti, ogni singolo racconto. Attraverso le loro vicende, che sempre hanno una valenza emblematica e simbolica, che partendo dal particolare rimandano a un contesto più vasto e di cui non di rado l’autore è compartecipe o semplicemente acuto osservatore, si compone a mano a mano, sotto i nostri occhi, il variopinto mosaico di quell’immenso paese, grande e complesso quasi come un continente. […] Il Brasile è un paese giovane, […] un paese proiettato verso il futuro ma che si porta dietro il fardello di grandi contraddizioni e di grandi disuguaglianze; un paese dove ogni cosa, nel bene e nel male, si manifesta in maniera “eccessiva”, con un vitalismo che mette insieme una ingenuità e una dolcezza di sentimenti quasi infantili e una violenza che non di rado si manifesta in forma bestiale. […] Insomma, se volete conoscere il Brasile al di fuori dei vieti luoghi comuni, se volete viverlo e sentirlo sulla pelle, non potete non leggere questo libro.
dalla Prefazione di Federico Bernardini

3 recensioni per Macambeira

  1. Valutato 4 su 5

    Paolo, Riva del Garda

    Ricevuto in regalo giorni fa, come le ciliegie, un racconto tira l’ altro, sono storie brevi ma intense, interessanti, mi e’ piaciuto.

  2. Valutato 5 su 5

    Mauro

    Oltre 10 anni di racconti riuniti in unico volume. Non può assolutamente mancare sullo scaffale degli amanti delle vicende nude e crude che si passano nel paese tropicale per eccellenza. Vivamente consigliato.

  3. Valutato 4 su 5

    Paolo Mastropiero

    Tristezza e gaudio, tragicita’ e godimento, un Brasile esagerato e sudato schiaccia l’autore, che, con sprezzo del pericolo, si lascia investire da cotesto uragano, e annota sul taccuino esperienze che lasciano il segno. Libro che non annoia.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *