Compatibilità di interventi di rinforzo con materiali compositi nella costruzione di torri e campanili e progettazione strutturale

40.00

Il campanile è una struttura architettonica a forma di torre, in genere attigua ad una chiesa o ad un palazzo pubblico (…), che ospita una o più campane. Una chiesa può anche avere più di un campanile. (…) Una torre civica, è invece una costruzione elevata ( una torre per la precisione) con la funzione di permettere il posizionamento e dil movimento di campane destinate a scandire i momenti della vita civile di una città. Essa si differenzia da un campanile, il quale è più legato alla vita religiosa dei cittadini.(…) Il “miglioramento sismico”, spesso ritenuto sinonimo di intervento rispettoso dei caratteri storici e costruttivi del fabbricato, in realtà può portare a vistosi contrasti con la vincolistica urbanistica posta a tutela dei centri storici.  Ci affidiamo a tre indicatori per valutare la qualità di un intervento: capacità di sintesi, cultura del progetto, l’iter metodologico. Per quanto riguarda le problematiche statiche, possiamo affermare che torri e campanili presentano spesso problemi di cedimenti differenziali. I cedimenti differenziali sono spostamenti non uniformi che avvengono nelle strutture e che si evidenziano successivamente al completamento della struttura stessa.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Compatibilità di interventi di rinforzo con materiali compositi nella costruzione di torri e campanili e progettazione strutturale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *