Frammenti – Piccole incursioni nel nostro quotidiano
30.00€
Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall’essermi messo in condizione di non avere niente da perdere, e quindi di non essere fedele a nessun patto che non sia quello con me stesso e con un lettore che io considero degno di ogni ricerca.
Ho voluto iniziare l’introduzione a questo mio libro parafrasando in parte alcune righe scritte da Pier Paolo Pasolini, leggendo le quali ho provato un’emozione che credo racchiuda perfettamente lo spirito di questa mia raccolta. Non sono altro che un insieme di articoli scritti dal 1998 al 2018, molti dei quali apparsi sulle pagine della cronaca locale, prima ne «Il Messaggero» e successivamente ne «Il Resto del Carlino», testate con le quali ho collaborato per svariati anni.
La serie degli argomenti trattati potrà sembrare dispersiva e incompleta, lo è di certo, ma confido nel fatto che sia lo spunto per riflettere su molti dei problemi che impegnano le nostre vite e il nostro quotidiano. A questo proposito, a puro titolo indicativo, si è voluto facilitare il lettore ordinando gli scritti in quattro settori: alimentazione, ambiente, costume & società e salute. A volte alcune mie riflessioni potranno sembrare banali. Resta da vedere se il futuro riserverà ragione dei miei torti o andrà a giustificare le mie opinioni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.