Il mio zibaldone
14.00€
Questa non è una storia, ma tante piccole storie che si susseguono una dietro l’altra senza alcun ordine prestabilito. Storie che iniziano con una dichiarazione di amore e di orgoglio di un gruppo di ragazzi per fatti di quasi un secolo fa.
E poi qualche flash sulla vita di quei ragazzi che amavano la patria e credevano nell’onore. I Ragazzi classe 1932 dell’Accademia Navale di Livorno. Storie poi che si animano nel quartiere Appio Latino di Roma, tra piazza Galeria, Via Acaia e Via Latina, con i suoi personaggi di ieri e di oggi. Storie di un passato lontano, da Seneca a Giulio Cesare , da Nerone a Ettore Fieramosca: di vita ma anche di morte. E poi, aneddoti, riflessioni, sacro e profano insieme, ma con garbo. E ancora, il ricordo struggente della compagna di una vita, che affiora irresistibile in tutto il libro per manifestarsi poi nel finale, con tutta la sua triste dolcezza.
Maresa Pompeo –
Un delizioso libro-gioiello, racconti che tutti dovrebbero leggere, un compagno ed un attestato di come si può vivere una serena e contemplativa vita.
Katia Tavaroli –
Lettura semplice ma allo stesso tempo piena di sentimento, entra così bene nei particolari che ti sembra di vivere le stesse emozioni.
Luigi Marangoni –
L’autore del “Il mio Zibaldone” cattura il lettore con la descrizione minuziosa di particolari che rendono il protagonista e gli ambienti in cui si muovono, talmente reali che sembra di farne parte. L’acuto spirito di osservazione si trasforma in un’eloquente sintesi visiva che rende la lettura scorrevole e piacevole. In quest’opera, come nella precedente, traspira dedizione e amore, derivanti dallo stesso spirito e intelligenza.
Annalisa Galeppi –
I miei più’ sinceri complimenti all ‘Ing. Enzo Corsi per il libro che ho avuto il piacere di leggere: sequenza di avvenimenti di vita importanti ed interessanti coronati da una scrittura piacevole e veloce!
Pietro Chiodo –
Bozzetti e persone di quartiere, angoli di Roma sparita o quasi, sprazzi di vita vissuta, ricordi di gioventù, perle di saggezza: tutto presentato con un linguaggio chiaro, scorrevole e gradevole.
“Il mio zibaldone” di Enzo Corsi è da leggere, rileggere e poi … centellinare, per assaporarne la profondità.
Franco Mariotti –
Caro Enzo, ho appena finito di leggere il tuo libro: ottimo e fluente italiano, e te lo dico come fiorentino purosangue battezzato alla stessa fonte battesimale usata per Dante Alighieri nel bel S.Giovanni. Grande l’interesse: sfogliavo le pagine curioso di vedere qual’era l’argomento successivo, dalle tue “passeggiate” romane con tanti diversi personaggi molto umani, dagli argomenti “storici” su vari avvenimenti e culture, dalle pagine “vietate ai minori”, dai racconti, e infine dai tuoi ricordi. Mi hanno particolarmente colpito, per ovvii motivi, i ricordi relativi alla tua vita in Accademia e in Marina, che ancora conservi con affetto nella tua memoria, i ricordi dei compagni di Corso, e mi hanno tanto commosso quelli relativi ai tuoi cari e, soprattutto, quelli riguardanti tua moglie Romana, pieni di amore e di triste dolcezza.